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Condizioni di vendita

Informazioni generali sulle condizioni generali di vendita dei prodotti Sisa

Definizioni

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita”, i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:

  • “SISA”: S.I.S.A. S.p.A.
    – “Cliente”: qualunque Società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti SISA da quest’ultima
  • “Prodotti”: i beni prodotti e/o venduti da SISA
    – “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a SISA tramite fax, e-mail e/o telefono
  • “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra SISA e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione scritta dell’Ordine da parte di SISA
  • “Marchi”: tutti i Marchi di cui SISA è proprietaria o licenziataria
  • “Diritti di Proprietà Intellettuale”: tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di SISA, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a: brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, Marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente.

Scopi

2.1 Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, questi ultimi prevarranno. SISA non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito, “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di SISA. Le CGA non saranno vincolanti per SISA neppure per effetto di tacito consenso.

2.2 SISA si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle Condizioni di Vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal trentesimo giorno successivo alla notifica al Cliente delle nuove Condizioni di Vendita.

Ordini e Vendite

3.1 Il Cliente dovrà inoltrare a SISA Ordini specifici contenenti la descrizione dei prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini per la consegna.

3.2 La Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte di SISA una conferma scritta (tale conferma potrà essere inviata via e-mail, fax o mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine; (ii) o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di SISA una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell’Ordine, decorsi due giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga a SISA contestazione scritta da parte del Cliente; (iii) o, in assenza di conferma scritta da parte di SISA, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente.

3.3 Gli Ordini regolarmente accettati da SISA non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di SISA.

Prezzo dei Prodotti

4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di SISA in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’Ordine e confermati per iscritto da SISA al momento dell’accettazione dell’Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto di IVA e degli sconti. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di SISA a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

4.2 SISA manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi.

4.3 SISA si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di SISA (aumenti del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamento nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da SISA a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.

Termini di consegna

5.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, SISA consegnerà i Prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti, così come questo termine è definito negli INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di Commercio Internazionale nella loro versione più aggiornata, in vigore al momento della consegna. Se richiesto, SISA si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.

5.2 La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell’Ordine come accettato nella conferma d’ordine con una franchigia di 15 giorni lavorativi o, qualora il termine non sia stato indicato nell’ordine, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

5.3 Salvo quanto previsto dal precedente art. 5.2, SISA non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo di esempio e non esaustivi:
a) imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a SISA di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti.

b) difficoltà nell’ottenere rifornimenti di materie prime.

c) problemi legati alla produzione degli ordini.

d) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore.

e) ritardi da parte dello spedizioniere.

5.4 Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati NON darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.

Trasporto

6.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui a SISA, ai sensi dell’art. 5.1, venga richiesto di occuparsi del trasporto dei Prodotti, SISA sceglierà il mezzo di trasporto che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.

Pagamenti

7.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, SISA emetterà le fatture al momento della consegna dei Prodotti.

7.2 I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro ed entro il termine previsto da contratto.
7.3 Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a SISA di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.

7.4 Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti superiore a 30 giorni daranno a SISA il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e risolvere ogni singola Vendita sottoscritta. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite NON darà diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

7.5 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

Fornitura

8.1 Il Cliente è tenuto ad effettuare tutte le prove tecniche necessarie a stabilire l’idoneità del Prodotto all’utilizzo al quale è destinato. Il Cliente deve segnalare alla SISA qualsiasi problema e/o esigenza particolare riscontrati sul Prodotto Campione prima dell’Ordine di produzione. Nel caso in cui proceda ad ordinare quantitativi significativi senza aver ordinato prima dei Campioni, il Cliente deve effettuare tutte le prove tecniche necessarie a stabilire l’idoneità dell’articolo all’uso destinato prima di procedere alla lavorazione della merce.

Non conformità

9.1 Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla qualità indicata nell’Ordine dovrà essere comunicata per iscritto a SISA ed illustrata con campioni rappresentativi entro cinque (5) giorni dal ricevimento della merce. La presentazione del reclamo, di qualunque genere, non autorizza il Cliente a sospendere i pagamenti in corso.

9.2 Il Cliente perde il diritto al reclamo se non comunica per iscritto i vizi a SISA prima del taglio. Il Cliente dovrà mettere a disposizione di SISA il Prodotto oggetto del reclamo e la documentazione relativa al fine di permettere il controllo del reclamo.

9.3 Qualsiasi reso di merce, per qualunque motivo, da parte del Cliente deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da SISA. In mancanza di tale autorizzazione i resi saranno respinti con spese di trasporto a carico del mittente.

9.4 In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.

Diritti di Proprietà Intellettuale

10.1 I Diritti di Proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà di SISA e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente. Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

10.2 Il Cliente dichiara che: (i) SISA è l’esclusiva titolare dei Marchi; (ii) si asterrà dell’utilizzare e dal registrare marchi simili e/o confondibili con i Marchi; (iii) utilizzerà i Marchi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di SISA ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni di Vendita.

Clausola risolutiva espressa

11.1 SISA avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 Prezzo dei Prodotti; 7 Pagamenti; 10 Diritti di Proprietà Intellettuale.

Mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente

12.1 SISA avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei Prodotti, in base all’art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.

Domicilio Legale

13.1 SISA è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.

13.2 Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.

13.3 Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Busto Arsizio (VA).

13.4 Salvo quanto pattuito nel precedente art. 13.3, SISA si riserva il diritto, quanto promotore di una azione legale in qualità di attore, di promuovere tale azione nel luogo di residenza del Cliente, in Italia o all’estero.