X

Le proprietà antibatteriche dell’argento erano conosciute fin dall’antichità e per secoli è stato utilizzato nei sistemi di prevenzione e controllo delle infezioni.
Oggi si riscoprono le caratteristiche anti-batteriche dell’argento, introducendo innovativi materiali anti-microbici.

La Conceria Stefania in collaborazione con SISA Spa ha studiato e realizzato un metodo per la produzione di una fodera in ecopelle traspirante, contenente argento con effetto antibatterico.

Silver-LAI è un sistema applicabile alle fodere per calzatura, che permette di ottenere una fodera altamente confortevole per l’utilizzatore, garantendone la traspirabilità.

L’argento esercita le sue capacità antibatteriche costantemente e pertanto difende l’insorgere di cattivi odori dovuti alla naturale sudorazione del piede. La sgradevole sensazione di cattivo odore, che si sviluppa nella calzatura, è dovuta all’azione di alcuni ceppi batterici presenti nelle sostanze organiche del sudore; queste sostanze forniscono ai microorganismi i nutrienti necessari al loro sviluppo.

Studi approfonditi su Silver-LAI sono stati condotti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università dell’Insubria di Como.
loghi-silver-lai

Gli studi su Silver-LAI

Gli studi condotti presso il laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca attestano che l’argento contenuto in Silver-LAI svolge un’attività antibatterica pari al 100% (metodo ISO 22196:2007 PU – Measurement of antibacterial activity on pu surfaces) ed è in grado di inibire la proliferazione dei microorganismi e la conseguente formazione di cattivo odore.

Le innumerevoli campionature eseguite hanno dimostrato che l’effetto di Silver-LAI è ripetibile e duraturo nel tempo.

Le caratteristiche di Silver-LAI

Con l’Università dell’Insubria di Como, Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia, sono stati eseguiti vari controlli per valutare il comportamento del trattamento dal punto di vista chimico, confermando che il sistema Silver-LAI è un prodotto:

Sicuro

perché contiene argento metallico, come quello utilizzato nei prodotti medici.

Aumenta il comfort della calzatura

perché le capacità antistatiche dell’argento aiutano a scaricare l’elettricità statica e aumentano la sensazione di benessere.

Non provoca allergie

Ad oggi non ci sono casi di allergia all’argento.